domenica 11 dicembre 2011

Romanzi a New York #69: Adorabile Uragano


L'anno che celebra il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è agli sgoccioli, ma siamo ancora in tempo per celebrare l'evento a modo nostro, con un libro che ci porta dall'Italia a New York grazie a una donna che ha avuto un ruolo importante nel nostro Risorgimento: l'inglese naturalizzata italiana Jessie Jane Meriton White, meglio nota come Jessie Mario, detta anche "Miss Uragano".
E Adorabile Uragano è il titolo del libro di Mario Prisco che ripercorre con taglio romanzesco la vita di questo straordinario personaggio, fatta di impegno sociale e civile al fianco di Mazzini e di campagne belliche al fianco di Garibaldi, e che nel 1858 sbarcò in America insieme al marito Alberto Mario per diffondere e difendere la causa dell'Unità d'Italia contro la durezza del regno piemontese.
Jessie, scrittrice e giornalista, così scrive parlando del marito in occasione del loro arrivo a New York City: "L'America lo stordiva, lo affascinava e gli ripugnava ad un tempo. Quel correre sempre, sempre lavorare, fare tutto in fretta, quel piglio insolente che avevano allora gli Irlandesi numerosissimi a Nuova York, non gli andavano tanto a genio: ma quando venne a conoscere gli uomini e le donne eminenti, a toccare con mano i miracoli della libertà, sempre più prese stima ed ammirazione per quel grandissimo popolo."
L'impegno americano di Jessie andò oltre la ricerca di sostegni alla causa italiana, portata avanti con conferenze trascinanti e affollate, e arrivò a sfidare anche gli americani nel Parlamento di Washington su un terreno molto ostico, quello dello schiavismo delle popolazioni di colore che, di lì a poco, avrebbe portato alla guerra civile tra nordisti e sudisti.
Rientrata in Italia nel 1859, il rapporto con l'America proseguì con alcune corrispondenze giornalistiche per varie testate sino alla collaborazione, avviata nel 1866, con la rivista newyorchese "The Nation" che pubblicherà le sue inchieste sulla vita sociale italiana, sulle nostre miserie non solo economiche, sul mondo del lavoro, e sul cammino dell'emancipazione femminile.
"La democrazia conta un solo scrittore sociale: ed è un inglese, ed è una donna; la signora Jessie Mario, che non manca mai dove ci sia da patire o da osare per una nobile causa.": questo scrisse di lei Giosuè Carducci nel 1879.
Il suo essere schietta, realista e ben documentata (a lei si deve l'inchiesta "La Miseria di Napoli") non sempre le ha giovato. Accuse di denigrazione verso la terra che la ospitava piovevano da più parti. Molti sogni e ideali del Risorgimento si stavano smarrendo per strada, masse di italiani stavano per imbarcarsi proprio verso quell'America dove lei era andata a propagandare un nostro futuro migliore.
Jessie morirà nel 1906 a Firenze, in uno stato di semipovertà, ma ricca di quella dignità e onestà intellettuale che ha caratterizzato la sua esistenza e questo libro di Prisco, appassionato studioso dei legami tra Napoli e il Nuovo Mondo, ci restituisce il sapore di una vita importante, tutta da raccontare.
Adorabile Uragano, Mario Prisco, Stamperia del Valentino, 2011