domenica 14 novembre 2010

Romanzi a New York #11: La Scena Americana


Ecco un altro testo fondamentale per chi ama New York e la sua storia. La Scena Americana (The American Scene) di Henry James, pubblicato nel 1907, è un racconto che si colloca a cavallo tra la narrativa di viaggio, il romanzo, il saggio e l'autobiografia.
James (1843-1916), romanziere d'eccezione con titoli quali Ritratto di Signora (1881), I Bostoniani (1886), scrive La Scena Americana per raccontare il suo rientro in America dopo vent'anni d'assenza. Ed è proprio questa la principale chiave di interesse del volume.
Tra la fine dell'Ottocento e i primi del Novecento a New York City è cambiato tutto, la città è irriconoscibile e l'occhio e la mente di uno scrittore raffinato come James descrivono questo cambiamento.
La crescita verticale della città sconvolge James che si avventura per le strade, per i quartieri, scavando tra memorie infantili e adolescenziali e narrando la scoperta piuttosto della riscopetrta di una città. Washington Square, la Fifth Avenue, tutti i luoghi più celebri della city raccontati atttraverso descrizioni architettoniche ed emozioni, il furore dei rumori e, non ultima, la capacità (o la necessità...) di ambientamento che genera la rinnovata New York che fa sentire a casa loro quegli stranieri che sono lì solo da pochi mesi.
James analizza, si sorprende, riflette, critica - anche parecchio - e ci guida raccontandoci uno dei cambiamenti più radicali nella storia delle città di tutto il mondo. Memorabile è lo sgomento provato di fronte all'inghiottimento da parte dei grattacieli della Trinity Church, splendida chiesa gotica un tempo l'edificio più alto di New York:
"La bellezza, certo, fu l'obiettivo di colui che creò la guglia della Trinity Church, sovrastata in modo tanto crudele che, sfilandole davanti, ritti sulla chiatta che trasporta il treno, a stento la si riesce a distinguere, nel suo penoso, indifeso contegno."
La Scena Americana non si occupa solo di New York, ma la città ne rappresenta la parte più estesa ed intensa e quest'opera, riscoperta a circa un secolo dalla sua pubblicazione, è divenuta oggetto di studi e di dibattito critico.
La Scena Americana, Henry James, Oscar Classici Mondadori, 2001