sabato 13 novembre 2010

Romanzi a New York #6: The Painting and the City


Non era mia intenzione segnalare in questa sezione del blog titoli in lingua originale, sia per le difficoltà di reperimento (anche se acquistando on line come ho fatto io tutto è possibile, ci vuole solo pazienza e fiducia, molta fiducia, nelle Poste) sia per non vestire di troppo snobismo queste righe.
Ma, come si sa, ogni regola ha la sua eccezione o se preferite, come credo abbia detto Totò, ogni eccezione ha la sua regola. L'eccezione viene da un suggerimento arrivato nella mia email da Marinella Magrì, dell'agenzia letteraria Il Caduceo, che casualmente era finita su questo blog a riguardo del post su I Figli del Buio, il bel romanzo di Colum McCann.
Il libro in questione, e qui veniamo al punto, è The Painting and The City di Robert Freeman Wexler. E' un romanzo che mescola arte e storia della città, ci racconta la New York del passato e ci fa vivere la New York di oggi attraverso un intrigo raffinato. Al centro della vicenda c'è lo scultore Jacob Lerner che, casualmente, viene in contatto con un dipinto di Philip Schuyler, pittore anglo-olandese del XIX secolo. L'intrigo e il mistero agganciano chi legge e tutto il lavoro di documentazione dell'autore ci arriva senza disturbare, anzi ci aiuta a capire come l'Arte, in tutte le sue forme, sia uno dei motori di New York City, ci porta a comprendere, aldilà dell'intreccio narrativo, perché quando si gira per New York, anche se solo per turismo, si prova una sensazione di creatività interiore, una spinta ispiratrice che se non rifiutata ci porterà a realizzare qualcosa alla quale non avevamo mai pensato o non avevamo ancora trovato il modo di fare.
Questa è New York, forse vera protagonista del volume, e questo è il romanzo di Wexler che ha un solo difetto: ancora non è stato tradotto per il mercato italiano. In Francia è già uscito ("La Ville et le Tableau") ma, si sa, il legame storico e artistico tra Parigi e New York è molto più stretto di quanto possa sembrare. Nel frattempo ringrazio Marinella per la sua dritta e aspetto che qualche editore pubblichi Il Dipinto e la Città.
The Painting and The City, di Robert Freeman Wexler, PS Publishing, 2009.