mercoledì 6 marzo 2019

Romanzi a New York #115: Martin Mystère: Un Detective al Volante

Washington Mews n.3, nel cuore di Manhattan, a due passi dalla celebre Washington Square, è la residenza newyorchese di Martin Mystère, il celebre personaggio dei fumetti creato dal Maestro Alfredo Castelli nell'oramai lontano 1982. 
Martin Mystère, il Buon Vecchio Zio Marty per gli amici, è un eroe atipico nel mondo dei comics: colto, poliglotta, esperto archeologo, cultore di lingue scomparse, bibliomane... Le sue avventure sconfinano nel paranormale e nel fantastico ma sempre con solide basi storiche, scientifiche e geografiche. Martin Mystère è un fumetto che intrattiene, divulga ed appassiona tanto da avere un pubblico di fedelissimi e altrettanto incuriositi lettori dati i tanti argomenti che vengono trattati nelle storie. 
Davanti alla porta di casa di Martin Mystère, luogo reale della Grande Mela, un piccolo paradiso di tranquillità nel caos della city, abbiamo visto spesso parcheggiata la sua Ferrari Mondial Quattrovalvole che ha dato lo spunto per la stesura di questo saggio che analizza il rapporto tra le automobili e il nostro protagonista, riservando non poche sorprese al lettore. 
Il volumetto, dal formato quadrato, atipico e "mysterioso", è arricchito da un'intervista al creatore del personaggio, un fumetto inedito e una sezione tecnico-storica dedicata alla vettura dell'eroe.
Annunciato a Lucca Comics & Games 2018 e presentato a Lucca Collezionando nel 2019, resta solo da dire, sempre che a qualcuno la notizia possa interessare, che Un Detective al Volante l'ho scritto io, ed è pubblicato e distribuito dall'Amys la celeberrima Associazione dedicata al personaggio creato da Alfredo Castelli.
Martin Mystère: Un Detective al Volante, Francesco Argento, Amys, 2019