sabato 15 dicembre 2012

Digressioni # 3: Comx Dome


Su Comx Dome, il primo magazine fumettistico interattivo ideato per iPad e iPad Mini c'è un mio articolo dedicato a Batman:Digital Justice, la prima graphic novel tutta in digitale con protagonista il Cavaliere Oscuro, datata 1990 e ideata da Pepe Moreno. 
Comx Dome è disponibile gratuitamente nell'Apple Store e per scaricarla basta cliccare qui . Il magazine contiene nelle sue 200 pagine anche contenuti multimediali quali una video intervista a Sara Pichelli, autrice di punta della Marvel (Ultimate Spider-Man), un documento inedito ovvero un'esclusiva assoluta recuperata egli archivi di Alvaro Zerboni (ex ideatore e direttore della rivista “L'Eternauta”). Si tratta di un filmato del 1976 girato in Argentina durante la Biennale del fumetto di Cordoba, testimonianza dell’incontro fra i grandi del fumetto mondiale: Hugo Pratt, Moebius, Victor De La Fuente, Alberto Ongaro, Rinaldo Traini e Claude Moliterni. La pubblicazione, curata dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con la Kawama Editoriale, è realizzata nel formato .iBooks, standard Apple per la realizzazione di libri multi-touch. Rispetto ai magazine tradizionali Comx Dome è arricchito e potenziato in modo tale da rendere l'esperienza di lettura ancora più coinvolgente. La rivista permette al lettore di sottolineare ed evidenziare parti degli articoli, aggiungere delle note personalizzate, copiare un contenuto e condividerlo all'istante sui principali social network, oppure con un SMS o via mail. Inoltre è possibile aggiungere segnalibri, cercare una definizione in rete. Alla rivista è abbnato un glossario basato su due dizionari: “Comicslexicon” dell'amico Gianni Brunoro e il mio “Do You Speak Comics?” usciti entrambi nell'ormai lontano 1995.
Comx Dome sarà presto disponibile anche in una versione multipiattaforma e ciò consentirà la lettura della rivista anche a tutti i possessori di dispositivi Android e/o della famiglia Amazon Kindle.